Ho fatto la visita dal cardiologo... e' risultato

Ho fatto la visita dal cardiologo... e' risultato che ho un leggero soffio e il Prolasso della valvola mitrale. mi ha dato la Profilassi da seguire in caso mi debba sottoporre a INTERVENTI odontoiatrici, di gastroscopia ecc. e volevo sapere se come ha detto il mio medico curante devo prendere questo antibiotico (ximox) anche per un leggero mal di gola o febbre. e se questo prolasso rimarra' sempre invariato o peggiorera'col tempo. sono a rischio, quali conseguenze comporta? grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
La profilassi dell’endocardite batterica è indicata i situazioni in cui i batteri possono andare in circolo ed arrivare alla valvola. Lo Ximox, che è amoxicillina, è indicato, come tutti gli antibiotici, solo quando il mal di gola e la febbre sono di origine batterica. Tali sintomi si inquadrano spesse volte in situazioni influenzali o similinfluenzali che non devono essere trattate con gli antibiotici. Se il prolasso è modesto ed il rigurgito valvolare lieve o assente la prognosi è buona.
Risposto il: 15 Maggio 2006