Ho fatto recentemente elettrocardiogramma, test da

Ho fatto recentemente Elettrocardiogramma, test da sforzo ed Ecocardiogramma, nonché l'holter sulle 24 ore. La pressione é sempre sui 120-130/80. Il tutto per verificare l'origine di alcune Extrasistole che si sono dimostrate sopraventricolari... Sembrerebbe tutto nella norma tolto la dimensione del'aorta ascendente che arriva a 40 mm... Da quel poco che ne so questo valore non dovrebbe superare i 37- 38 mm. Chiedo gentilmente un chiarimento sulla lettura di questo dato. E che cosa devo fare in futuro per... evitare sorprese. Grazie. p.s.: negli ultimi 15 anni ho fatto l'ecocardiogramma due volte e il suddetto valore é sempre oscillato tra i 35 e i 38 mm.
Risposta del medico
Paginemediche
Da alcuni dati della letteratura si evince che l’aorta “cresce” al ritmo di circa 0,5-1mm/anno nei pazienti con un aneurisma. Nel suo caso esiste una dilatazione, direi anche modesta. Predispongono alla dilatazione aortica nel tempo alcuni fattori (la pressione nel suo caso non conta visto che è normale) tra i quali una eventuale ereditarietà per patologie dell’aorta (es. malattia di Marfan). Nel caso specifico suggerirei un controllo ecocardiografico annuale per stabilire la velocità di crescita e, nel caso di stazionarietà di misura, anche molto più dilazionato nel tempo (diciamo ogni 2-3 anni). Non sembra invece esistere un legame tra aritmie sopravantricolari e dilatazione aortica.
Risposto il: 21 Giugno 2006