Ho fatto recentemente una visita di controllo

Ho fatto recentemente una visita di controllo presso l'Ospeale S.Chiara di Pisa al Centro Ipertensione. Ho trovato il valore di CK Creatinchinasi al valore di 232. Mi è stato consigliato di ripetere tale esame fra tre settimane. Gentilmente vorrei sapere cosa può significare l'alterazione del valore CK in questione. Cordialmente Ezio Tuttobene
Risposta del medico
Paginemediche
In assenza di ulteriori dati sui farmaci assunti non è possibile rispondere. Il CK è una proteina che viene rilasciata nel sangue in seguito ad un danno muscolare; anche l’esercizio fisico intenso può determinare un aumento di tale valore. Le consiglio di ripetere l’esame dopo tre giorni di astensione da sforzi.
Risposto il: 04 Aprile 2008