Ho fatto un banale controllo pediatrico a mia

Ho fatto un banale controllo pediatrico a mia figlia che ha tre anni; è venuto fuori che ha un piccolo soffio al Cuore; visto che nella mia famiglia purtroppo ci sono stati casi prima di soffi al Cuore e poi da adulti improvvisamente sono deceduti per aneurismi o problemi legati al Cuore vorrei sapere se in questo caso ho da preoccuparmi oppure come da precedenti ricerche devo considerare la cosa banale o quasi normale visto che il 60% dei bimbi hanno questo "problema ". attendo risposta ringraziandovi anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono rari i casi di cardiopatie congenite famigliari, soprattutto se la presentazione è, come viene riferito, “un piccolo soffio al cuore”, non accompagnato da sintomi. Quindi, per motivi statistici, la cosa più probabile è che si tratti di un soffio “innocente” o “funzionale”, molto comune nei bambini anche in assenza di cardiopatia organica. Tuttavia Lei riferisce che nella sua famiglia vi sono stati casi di morte improvvisa. Credo allora che, anche per rassicurarla in modo più obbiettivo, sarebbero utili un elettrocardiogramma ed una visita cardiologica. Lo specialista deciderà poi se andare oltre, ad esempio con un ecocardiogramma.
Risposto il: 26 Luglio 2004