Ho fatto un ecocardiogramma e a distanza di un

Ho fatto un ecocardiogramma e a distanza di un anno la mia aorta si è ingrossata ulteriormente, l'ultimo esame era al di sopra della norma calcolando che il mio peso coporeo è di 90 kg x una altezza di 1,78 nel precedente esame mi avevano detto che tutto era normale vvisto la mia corporatura robusta. La mia pressione si aggira sempre intorno ai 90/140 prendendo 1/4 di losazid 50ml, la mia domanda è: che rischi ci sono? come mi devo comportare per far si che l'aorta ritorni nei limiti? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile darLe un parere in quanto Lei riferisce le risposte dell’ecocardiogramma e non i dati numerici assoluti relativi alle dimensioni dell’aorta Deve tenere presente che differenze fino al 5% nei valori assoluti sono compatibili con il normale errore standard nelle misurazioni interindividuali e che quindi il passaggio dalla “normalità” a valori al di sopra della norma può essere solo illusorio Il controllo dei valori pressori è essenziale per ridurre lo stress di parete sull’aorta per impedire una ulteriore dilatazione dell’aorta, mentre un ritorno alla normalità è un’utopia ed è possibile solo se il secondo esame è stato interpretato in modo erroneo
Risposto il: 08 Ottobre 2007