Ho fatto un ecocardiogramma e ho prolasso del

ho fatto un ecocardiogramma e ho prolasso del lembo amteriore mitralico, lieve insufficienza valvolare mitralica, lieve insufficienza tricuspidale con paps di 27mmHg, vorei sapere cosa e se mi devo preocupare se devo seguire una cura e che sintomi ho. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della mitrale è caratterizzato dalla ridondanza o inarcamento di uno o entrambi i lembi della valvola verso l’atrio sinistro, durante la contrazione ventricolare. Questo causa una non perfetta chiusura della valvola stessa con la comparsa di un rigurgito di sangue dal ventricolo sin. ad alta pressione all’atrio sin a bassa pressione. Premesso che talvolta la diagnosi non è rigorosa se non è stata fatta applicando restrittivamente i criteri ecocardiografici, si tratta di sapere l’entità di questo inarcamento, le caratteristiche dei lembi valvolari e la presenza o meno di rigurgito (presenza di insufficienza della valvola). L’alterazione valvolare può essere evolutiva ma ciò in genere avviene molto lentamente. L’insufficienza tricuspidalica così descritta non ha significato patologico. Consiglierei di far fare una vita normale in attesa di verificare nel tempo,con ecocardiogrammi ripetuti ogni anno,il comportamento dei tessuti valvolari.
Risposto il: 16 Novembre 2006