Il mio ecocardiogramma mi dice minimo prolasso del

Il mio Ecocardiogramma mi dice minimo prolasso del lembo anteriore della valvola mitralica, Insufficienza valvolare di grado lieve. Si consiglia controllo tra 3 anni. Vorrei sapere se posso fare nuoto, sono sei mesi che lo pratico ma non ho fatto mai sport. Ho spesso un lieve dolore dalla parte del Cuore sotto il seno. ma il cuore può fare male? GRAZIE Antonella da Roma.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico non va considerata una vera e propria condizione patologica,a meno di gravi alterazioni valvolari e severa insufficienza. Nel suo caso specifico non vi sono limitazioni a condurre una vita normale, e quindi anche alla pratica del nuoto. L’unica avvertenza è di effettuare la profilassi dell’endocardite assumendo un antibiotico (secondo schemi prestabiliti disponibili nelle strutture cardiologiche) in occasione di manovre strumentali cruente (estrazioni dentarie, gastroscopie, interventi ginecologici, etc.).
Risposto il: 12 Aprile 2006