Due settimane fa ho fatto un ecocardiogramma

Due settimane fa ho fatto un ecocardiogramma ecocolordoppler con questi commenti: Diametri e volumi endocavitari Vsin nella norma. Spessori parietali, cinesi segmentaria e funzione sisto-diastolica conservate. Prolasso Lam condizionante minimo Rigurgito (1+ minimo). Valvola Ao tripartita con normale flussometria. IT lieve con PAP derivata nei limiti di norma - PAPs mmHg tra 20 e 30 Rigurgito tricuspidale 2+ lieve - Rigurgito polmonare 1+ Camre detsre, SIA ed arco Ao integri. Il tecnico che ha fatto l'esame ha detto che è tutto ok aggiungendo che ci sono delle aritmie parafisiologiche, io però vorrei sapere qualcosa in più di quel prolasso LAM e IT lieve ecc. Ho fatto questo esame per escludere danni dìorgano perchè spesso mi capita di avere la sensazione di svenire, mi gira la testa mi sento il cuore in gola e alcune volte provo la pressione ed è molto alta sia massima che minima. Ho consultato parecchi medici e mi dicono che sono crisi d'ansia io mi agito e tutto si complica pressione compresa. Aggiungo anche che a volte sempre alla sera quando mi siedo sento come un tutto in gola come se mi mancasse un battito per un attimo e una sensazione molto brutta. Tutto questo può essere dovuto ai difetti riscontrati nell'ecocardiogramma. Ringrazio per la collaborazione e attendo con Ansia una sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico è una anomalia molto frequente della valvola mitralica (interessa circa il 5% della popolazione) e solitamente non comporta conseguenze significative; va però controllato nel tempo perché in una minoranza di casi può dare luogo ad una insufficienza mitralica emodinamicamente rilevante. Nel suo caso non è così, come è confermato dalla spiegazione di chi ha eseguito l’ecocardiogramma. Si rassicuri e non attribuisca a quanto descritto nell’ecocardiogramma i suoi disturbi di tipo ansioso.
Risposto il: 11 Luglio 2005