Ho fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo ed il

Ho fatto un elettrocardiogramma sotto sforzo ed il medico ha rilevato un anomalo innalzamento della pressione"minima" arrivata rapidamente al valore 100, mentre a riposo misurava 70 su 120 di massima. Ha interrotto la prova di sforzo e mi ha invitato ad effettuare al più presto il seguente un esame particolare: Visita medico nucleare; Tomoscintigrafia miocardica di perfusione a riposo e dopo stimolo; Angiocardioscintigrafia di primo passaggio. Volevo sapere che cosa può significare quell'anomalo innalzamento della pressione minima e se questi esami che hanno un certo livello di rischio potrebbero essere sostituiti con altre tecniche più vanzate e meno pericolose. Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
Il solo rialzo pressorio durante prova da sforzo non giustifica la richiesta degli esami da Lei citati. Sicuramente questi sono stati richiesti per l’impossibilità di eseguire correttamente un test massimale e quindi poter confermare o escludere alterazioni di tipo ischemico.
Risposto il: 12 Gennaio 2007