Ho fatto un esame ecg sotto sforzo che mi è stato

ho fatto un esame ECG sotto sforzo che mi è stato richiesto dalla società sportiva a cui sono iscritta per poter fare gare di ballo. Ho 39 anni e oltre ad allenarmi 2 volte a settimana ballando il liscio altri 2 giorni a settimana sono iscritta ad una palestra, 1 ora ogni volta con un allenamento di cardiofitness. Oggi il risultato del test ha dato che a riposo i miei battiti al minuto sono 92 e invece al massimo dello sforzo 153. Ma non è troppo alta la frequenza cardiaca a riposo per l'attività che faccio? non dico di essere una sportiva a livello agonistico ma accidenti mi impegno parecchio e non vorrei che questi risultati nascondessero qualche patologia o facessero presagire problemi cardiaci. Nella mia famiglia mio padre e i suoi fratelli con il tempo sono diventati tutti ipertesi pur avendo sempre avuto una situazione di pressione anche piuttosto bassa. Ringrazio se qualcuno potrà darmi una risposta. Roberta
Risposta del medico
Paginemediche
Una volta esclusa la presenza di anemia (emocromo) o distiroidismi (dosaggio TSH), la elevata frequenza cardiaca a riposo potrebbe essere costituzionale o dipendere da uno stato d’ansia.
Risposto il: 23 Gennaio 2008