referto di una radiografia del torace

ho fatto le lastre al torace il referto e' questo:modeste e diffuse ote di efisema. Accentuazione delle regioni ilari e peri-ilari .Non segni di lesioni a focolaio in atto. Ombra cardiaca modicamete ingrandita in toto.
Risposta del medico
Il referto parla di un enfisema polmonare in uno stato iniziale e un aumento delle dimensioni del cuore. Il primo dato potrebbe essere in relazione al danno da fumo se fosse lei una fumatrice. L'ingrandimento dell'immagine cardiaca potrebbe correlarsi con una ipertensione arteriosa sistemica o, semplicemente, il cuore di una atleta. Molti dati mancano per poter dire di più. Cosa ne pensa di una visita pneumologica?
Risposto il: 09 Luglio 2009