Da una risonanza magnetica mi hanno riscontrato 3

Da una risonanza magnetica mi hanno riscontrato 3 angiomi. Inoltre ho sempre le Transaminasi, le gamma GT e la Fosfatasi alcalina fuori parametri massimi. Vorrei sapere quali altre analisi posso fare perchè sono dieci anni che cerco di risolvere il problema.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La risonanza magnetica che lei ha effettuato è una indagine molto specifica per poter diagnosticare degli angiomi epatici, lesioni del tutto benigne e degne solo di controlli nel tempo. Il fatto poi che lei presenti valori alterati di transaminasi, fosfatasi alcalina e gammaGT, soprattutto da molti anni, impone la ricerca attenta di tutte le cause che possono determinare questa condizione, quali ad esempio i virus patitici (HCV, HBV), abuso di bevande alcoliche, uso di farmaci epatotossici, autoanticorpi, accumulo di ferro o di rame, deficit di alfa1antitripsina, etc. E’ inoltre da prendere in seria considerazione l’eventualità di essere sottoposto ad una biopsia epatica, sempre che non resa impossibile a causa della dislocazione degli angiomi. Solo approfondendo tali indagini si potrà addivenire ad una diagnosi e, quindi, eventualmente, ad un trattamento appropriato.
Risposto il: 10 Dicembre 2003