Ho fatto una rx torace, di controllo, per un

Ho fatto una rx torace, di controllo, per un precedente intervento subito a causa di un idropneumatorace. Il referto informa: accentuazione ed irregolarità diffusa del disegno polmonare da broncopneumopatia cronica. Strie disventilatorie basali a destra con altoposizione dell'emicupola diaframmatica omolaterale. Accentuazione del ventricolo sinistro. Sclero-ectasia dell'aorta toracica. Cosa mi consigliate? Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Per ciò che riguarda il cuore e l’aorta, consiglierei di eseguire una visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma per valutare se le dimensioni del cuore sono falsamente ingrandite (l’RX torace può dare dei falsi positivi) oppure perché ci sono problemi di tipo cardiaco: ugualmente con l’ecocardiogramma si può definire meglio la dimensione dell’aorta e l’eventuale associarsi di una stenosi o di una insufficienza valvolare aortica.
Risposto il: 05 Ottobre 2006