Mia madre ha effettuato rx torace per controllo

mia madre ha effettuato rx torace per controllo agosto 2008 assenti alterazioni pleuro parenchimali segnali di broncopatia cronica seni costo frenici normoespansi ombra cardiaca nei limiti ripetuto rx dicembre 2008 ombra cardiaca superiori limiti superiore seni costrofrenici liberi rinforzi della trama bonfovasale non alterazioni pleuro parenchimali cosa vuoldire? cosa vuol dire ombra cardiaca superiore ai limiti? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’Rx standard del torace è un esame radiologico mirato alla valutazione dei campi polmonari e quindi fornisce utili informazione sulla struttura polmonare, in parte sulla condizione delle pleure. Ha uno scarsissimo valore nella valutazione della struttura, dimensioni e posizione del cuore. In linea di massima ritengo che i due esami riportati siano in buona sostenza sovrapponibili, ma repertati da due persone differenti.
Risposto il: 21 Gennaio 2009