Ho gli anticorpi della toxoplasmosi igg 122, 0

Ho gli Anticorpi della Toxoplasmosi igG 122, 0 (VALORI DI RIFERIMENTO NEGATIVO < 6,5; POSITIVI >8,0 ;ZONA GRIGIA 6,5-8)e IgM 2'06 (NEGATIVO < 0,55 POSITIVO >0,65). Mi devo preoccupare e quando ho preso la toxoplasmosi? PS: il test di avidità per IgG 0,279 (AVIDITà DEBOLE < 0,200;INTERMEDIA 0,200-0,300;FORTE>0,300).

Risposta del medico
Paginemediche

Le IgM positive indicano una infezione recente o in atto (in linea di massima acquisita verosimilmente entro un anno); il test della avidità con valore intermedio indica però che l’infezione non è recentissima, e quindi non è in atto, potendo risalire ad alcuni mesi fa. L’eventuale “preoccupazione” è esclusivamente limitata ad una eventuale gravidanza, ed eventualmente all’epoca della gravidanza in cui ci si trova adesso. In questo caso sarebbe utile consultare il ginecologo per valutare l’opportunità di una profilassi.

Risposto il: 20 Febbraio 2004