per la toxoplasmosi basta eseguire il test IGG IGM toxo

Salve, sono una ragazza di vent'anni. Conduco un'alimentazione corretta e non ho mai avuto alcun problema di salute.Di recente però ho iniziato ad avere il timore di poter aver contratto la toxoplasmosi.Il mio ragazzo, infatti, ha quotidianamente a che fare con gatti semi-randagi (ma non direttamente con escrementi di essi). Lui mi ha rassicurato di prendere costantemente precauzioni, quali lavare le mani dopo il contatto con i felini, cambiare i vestiti toccati da essi ed evitare in generale il contatto diretto tra gli animali e il volto. Tuttavia ho letto online che i parassiti emessi dagli animali malati sono resistenti anche a condizioni atmosferiche avverse e al comune sapone domestico. E' possibile quindi che i parassiti siano sopravvissuti sulle sue mani, nonostante ripetuti lavaggi e che possano aver infettato anche me durante le "effusioni" con il mio fidanzato?Il contatto incriminato (abbiamo da poco una relazione) è avvenuto circa 4 giorni fa e da allora non ho notato alcun peggioramento della mia condizione fisica.Ho letto che la malattia non si manifesta prima di almeno 10 giorni e ho già prenotato un esame del sangue a riguardo tra circa una settimana.E' dunque possibile che io abbia contratto la malattia?Nel caso è preferibile iniziare una copertura antibiotica o prendere qualsiasi tipo di precauzione farmacologica per bloccare la malattia nel caso di trasmssione?Grazie dell'attenzione.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

per il sospetto di  toxoplasmosi basta eseguire il test IGG IGM toxo.

toxo IGG positivo dimostra l'avvenuto contatto con il parassita ed equivale ad una vaccinazione naturale non occorre fare nula.

toxo IGM positivo equivale ad infezione in atto ed intal caso va praticata la terapia antibiotica adeguata.

Risposto il: 27 Febbraio 2015