Ho i valori del colesterolo un po alti. dagli

ho i valori del colesterolo un po alti. Dagli ultimi esami (11/09/2007) i valori sono: colesterolo totale 229, Hdl 42. Il problema lo avevo già notato circa un anno fa con valori molto più alti: Colesterolo totale che era arrivato anche a 289 Ldl 119 Hdl 45 tanto che il mio medico curante mi ha prescritto il Torvast 20 mg per qualche tempo (farmaco che non prendo piu da gennaio). I valori erano rientrati nella norma e seguendo una dieta adatta al problema fino al mese di maggio i valori erano ancora nella norma. Dal momento che sono anche donatore di sangue, i valori periodicamente sono monitorati e mi sono accorto dall'ultima donazione che i valori erano aumentati. Totale 229 hdl 42. Dal momento che anche seguendo la dieta i valori aumentano il mio medico curante suppone possa essere qualcosa di ereditario (visto che mio padre ha avuto un infarto e mia madre è ipertesa) e mi ha prescritto una visita per stabilirlo. Dal momento che nella mia zona (catanzaro) non fanno questo tipo di ricerca volevo domandare in che cosa consiste questo tipo di visita, e se c'è qualche centro anche fuori la mia città al quale possa rivolgermi.
Risposta del medico
Paginemediche
Non so se il suo medico intenda un esame genetico o qualcosa di più semplice. Nel primo caso credo che possa trovare risposte in centri Universitari dotati di un Istituto d Genetica medica.
Risposto il: 08 Ottobre 2007