Valori alti di colesterolo

Salve scrivo da parte di mio figlio di 17 anni. Mio figlio all'età di 14 anni aveva il Colesterolo a 291 dopo un controllo rifatto dopo un mese senza aver modificato nulla nell'alimentazione è risultato 260 dopo un po' di dieta e sceso a 224. Dopo ha ripreso diciamo a mangiare male ed è risalito a 231 cosi il medico di famiglia gli ha prescritto armolipid ed il colesterolo e sceso a 170 con 39 di HDL. Va bene?
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig.ra
non è possibile stabilire una terapia senza avere altri elementi: come stanno i parenti prossimi, se vi è in famiglia ipercolesterolemia familiare. Quindi bisognerà stabilire se lo stile di vita di questo giovane è tra i più opportuni. Comunque bisogna tener presente che l'ipercolesterolemia LDL è un fattore di danno endoteliale, quindi da non sottovalutare specialmente se compare da giovane. Saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 25 Luglio 2016