Valori del colesterolo alti

Buongiorno sono un uomo di 37 anni, alto 180 cm e peso 96 chili, fumo circa 6/7 sigarette al giorno, un bicchiere di vino al giorno in concomitanza del pranzo e svolgo attività fisica 2 volte a settimana. Questi sono i risultati delle mie analisi: GOT 20 GPT 20 COLESTEROLO TOTALE 251 COLESTEROLO HDL 71 COLESTEROLO LDL 182 TRIGLICERIDI 147 TSH 1,089
Sia mio padre che mio fratello soffrono di colesterolo genetico, le chiedo cortesemente un suo parere. Distinti saluti

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re dai pochi dati che mette a disposizione per una valutazione risulta che è in sovrappeso. Quindi il primo consiglio è quello di rientrare nel suo peso forma riducendo i grassi saturi nella sua alimentazione, contemporaneamente valuterà il metabolismo glucidico. Le consiglio di eliminare inoltre del tutto il fumo.
Dopo un mese di dieta farà una nuova valutazione sia dei trigliceridi che della colesterolemia totale e del colesterolo LDL. Quindi se dovessero essere ancora alti i valori continuerà la dieta e dovrà aggiungere dei farmaci per controllare i trigliceridi e la colesterolemia. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 05 Dicembre 2016