Ho il gamma- gt a 124 (0-50) ed anche la

Ho il Gamma- Gt a 124 (0-50) ed anche la Bilirubina e il GPT fuori parametri( rispettivamente 1.72 e 84). Dall'esame ecografico risulta che il fegato è nella norma, nessun segno di epatosteatosi. Cistifellea, reni e milza normali. Sono astemio!!! Seguo, per quanto è possibile, una dieta poveri di grassi e faccio palestra due volte la settimana. Non ho disturbi di Digestione o altro, MA - periodicamente - ho l'intestino che si blocca e, per tre o quattro giorni, evacuo acqua (non Diarrea). Preciso che mio padre è morto a settanta anni per tumore all'intestino.
La mia domanda: i due disturbi sono correlati? Ho consultato vari medici che mi hanno consigliato dieta e movimento ma senza risultato. Cosa posso fare ancora per eliminare il secondo problema? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Verosimilmente i due fenomeni che lei riferisce non sono direttamente collegati tra loro. Il primo problema va naturalmente approfondito mediante esami più specifici di quanto lei abbia già effettuato. Ad esempio non sembra che lei abbia effettuato i marcatori virali epatitici (HBsAg, HCVAb) e gli altri marcatori di danno epatico (autoanticorpi, ferritina, transferrinemia, ceruloplasmina, cupremia, etc.). Inoltre, se l’alterazione persistente dei valori di aminotrnasferasi perdura per più di 12 mesi, allora va presa in considerazione l’opportunità che si sottopongaad una biopsia epatica. Per quanto riguarda l’altro problema, quello intestinale, esso verosimilmente dipende dalla sindrome del colon irritabile, cioè una forma “funzionale” non dovuta a lesioni anatomo-patologiche dell’organo ma collegata ad una eccessiva scarica di impulsi nervosi all’intestino, che appare più “sensibile” del normale. Comunque, anche per questa diagnosi è necessario eseguire esami di immagine, quali il clisma opaco o doppio contrasto oppure una colonscopia.
Risposto il: 23 Maggio 2005