Ho il valore della bilirubina totale e diretta

ho il valore della bilirubina totale e diretta alterati.
ho già fatto una ecografia e l'esame per epatite...ed è tutto perfetto.
Mi hanno consigliato una dieta evitando dolci, alcolici, carni rosse, fritti.
ho ripetuto le analisi con risultato birilubina totale 31 , diretta 12.
mio cugino ha il morbo di gilbert e hanno detto che anche per me è lo stesso!
ma la diretta nn dovrebbe essere dentro i valori? nn riguarda solo la indiretta il gilbert?
nessuno mi ha spiegato cosa devo fare e se esiste un esame, o cosa comporta.
solo di ripetere l'esame sangue tra un anno. ma nn è troppo tempo?
quando bisogna allarmarsi? a che valori?
grazie
Sara
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore di bilirubinemia che riporta (31 mg/dl) è troppo elevato per rientrare nella sindrome di Gilbert (a meno che non si tratti di 3.2 mg/dl). In quest’ultimo caso, essendo la quota diretta pari a 1.2 mg/dl indica che la quota indiretta è pari a (3.1-1.2) 1.9 mg/dl cioè maggiore della quota diretta e quindi tipico della sindrome di Gilbert.
Risposto il: 25 Giugno 2007