Ho il valore delle transaminasi a 78 e 85

Ho il valore delle Transaminasi a 78 e 85 rispettivamente, ma quello che mi preoccupa di più è la gamma gt che è arrivata a 198 quando deve essere max 50. Posso fare qualcosa per abbassre il livello? Protrombina 1,0 ok. nonostante ci sia un discorso di HCV + da qualche anno, essendo trapiantato di Rene da ben 22 anni, e fatte di recente la coliciste perchè vi erano dei calcoli. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore della GammaGT verosimilmente ha lo stesso significato delle aminotransferasi, anche se leggermente più elevato di queste ultime. Cioè è espressione di un danno epatico che è verosimilmente legato all’infezione da HCV. Motivo di ulteriore incremento della GGT può essere l’assunzione di bevande alcoliche e/o l’uso di farmaci od una condizione di sovrappeso/obesità.
Risposto il: 28 Giugno 2004