Ho in programma un viaggio in madagascar

Ho in programma un viaggio in Madagascar (villaggio sul mare ) e sono molto indecisa se effettuare la profilassi per la malaria. Spesso i problemi degli effetti collaterai (del Lariam, Malarone ecc.)superano i benefici, e tra l'altro la terapia non da neppure una copertura completa. A tal proposito vorrei sapere informazioni in merito al farmaco omeopatico indicato alla profilassi antimalarica. Grazie
Risposta del medico
Dr. Francesco Candeloro
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
In omeopatia, oltre alle comuni precauzioni raccomandabili in questi casi, comprendenti anche l'utilizzo di repellenti topici, i due rimedi più frequentementi utilizzati sono arsenicum e ledum palusttre , che potrà assumere da una settimana prima del viaggio, il primo la sera prima di coricarsi e il secondo al mattino dopo colazione, e proseguire ad assumere ancora per 3-4 gg dal reintro. Acquisti i due prodotti alla 15 ch: la loro assunzione è sempre sub-linguale (due granuli). Non posso dirle che così otterrà una copertura certa, ma senza dubbio eviterà gli effeti collaterali dei farmaci.
Risposto il: 21 Febbraio 2009