Ho iniziato trattamento ragade anale con

HO INIZIATO TRATTAMENTO RAGADE ANALE CON POMATE,VORREI SAPERE E' NORMALE CHE IL DOLORE E BRUCIORE SIA AUMENTATO??MA DEVO INSERIRE UNA GARZA STERILE PER COPRIRE??O DA FASTIDIO ALL'ANO LA GARZA,PERCHE' MI HANNO DETTO CHE NN SI METTE NIENTE.
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
La terapia medica della ragade anale richede tempi lunghi per ottenere risultati (anche 3 -4 settimane). Se la diagnosi iniziale era corretta, può capitare che i primi giorni di terapia non si notino miglioramenti, ma anche un peggiroamento della sintomatologia. Coprire con garze non serve a nulla. Se la ragade era cronica (quindi con fondo rigido, cicatriziale) difficilmente risponde alla terapia medica.
Risposto il: 25 Luglio 2011