Ho la massima 130/135 e la minima 100/110. mi è

ho la massima 130/135 e la minima 100/110. Mi è stato detto che la minima è alta, che devo fare? sono alto 1,81 e peso 95 chili, di costituzione robusta, sono un tipografo quindi faccio una vita abbastanza sedentaria. Qualche volta mi faccio passare lo sfizio di una partita a calcetto. La mia alimentazione non è affatto scriteriata, anzi. Bevo 4/5 caffè al giorno e non mangio assolutamente pasta, se non in occasioni particolari.
Risposta del medico
Paginemediche
1. Accertarsi con ripetute misurazioni che quella sia la sua effettiva pressione arteriosa 2. Deve dimagrire ed effettuare attività fisica regolare (camminare a passo svelto, tutti i giorni, almeno 30 minuti) 3. La necessità di iniziare subito o meno un trattamento farmacologico dipende non solo dai valori numerici di pressione ma anche dalla eventuale presenza di altri fattori di rischio o di danno d’organo dovuto alla pressione alta.
Risposto il: 22 Luglio 2008