Ho letto, a proposito di carcinoma alla mammella,

Ho letto, a proposito di Carcinoma alla Mammella, che in caso di invasione vascolare peritumorale c'è maggior rischio di diffusione della malattia. Desidererei chiedere se quello che leggo nell'istologico di mia moglie significa la stessa cosa oppure come spero si tratta di altra cosa e precisamente: "invade strutture vascolari linfatiche e lo stroma fibrotico neoformato". Preciso che a mia moglie è stato asportato un carcinoma infiltrante di cm 1,5 ed altro vicino di cm 0,5 g3 ormonosensibile (80% estr 45% prg, indice prolif. mib1 15% cerbb2 10%+) con 3 su 22 Linfonodi intaccati. I medici ci dicono che il caso è a buona prognosi, dobbiamo stare relativamente tranquilli? Grazie per la disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di tre linfonodi interessati dalla malattia è il dato prognostico più significativo, di valore superiore a tutti gli altri; esso deve indurre ad instaurare una terapia precauzionale (Chemioterapia, seguita o meno dalla ormonoterapia).
Risposto il: 30 Novembre 2004