Ho letto le schede relative al buon funzionamento

Ho letto le schede relative al buon funzionamento del cuore e ho visto tra l'altro che si sottolinea l'importanza dei valori del colesterolo, dei trigliceridi e della pressione arteriosa. Vorrei, pertanto, sottoporre alla Vostra attenzione i valori che mi sono stati rilevati da un recente esame del sangue: colesterolo cattivo 225, colesterolo buono 75, trigliceridi 52, glucosio 107. Mi è stata misurata la pressione con i seguenti valori 115/75. Gradireri da parte vostra un parere su questi valori. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
il dato che salta agli occhi è quello del colesterolo “cattivo”. Mi sembra di capire che si tratta del colesterolo LDL ed allora il dato deve essere di molto abbassato. Se invece si tratta del colesterolo totale il dato è solo lievemente al di sopra dei limiti normali tra l’altro associato a valori molto buoni del colesterolo “buono” (HDL) e dei trigliceridi. Controlli poi la glicemia che è ai limiti superiori, poi ne parli con il suo medico di famiglia o con il suo cardiologo di fiducia (se lo ha)
Risposto il: 16 Aprile 2007