Insicurezza sul corretto funzionamento della pillola

Salve, vorrei chiedere maggiori informazioni per quanto riguarda la pillola del giorno dopo (ellaOne), ho letto che è pure chiamata la pillola dei 5 giorni dopo e che è una delle nuove e più “efficaci”. Con la mia fidanzata abbiamo avuto un rapporto completo in data 06/10 con rottura del profilattico e quindi siamo subito corsi in farmacia per comprare e assumere nel minor tempo possibile il farmaco. Lei ha assunto il farmaco dopo meno di un ora dal rapporto. Abbiamo poi letto che non c’è sicurezza del 100% ovviamente, e soprattutto può fallire anche se presa a breve distanza dal rapporto non protetto se lovulazione era avvenuta nelle ore precedenti.

La mia ragazza per fortuna usa un app che permette la registrazione del ciclo e l’ovulazione, il ciclo mestruale è stato da giorno 20/09 al 25/09 dopo qualche giorno di ritardo. Mentre il periodo fertile dal 27/09 al 04/10 all incirca (l'ovulazione dovrebbe essere il 02/10 anche se non è sicuro al 100%). Ovviamente l’insicurezza sul corretto funzionamento del farmaco c’è, anche perché la mia eiaculazione è sempre abbondante, quindi mi rivolgo a voi per maggiori rassicurazioni e chiarimenti. Potrebbe non funzionare visto che il rapporto non protetto è avvenuto all'incirca in concomitanza con l’ovulazione e durante il periodo fertile? Da qualche giorno (post pillola) presenta sintomi come emicrania, nausea e giramenti di testa.. Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Purtroppo in quest’ambito non ci sono sicurezze. Nel caso vogliate evitare una gravidanza consiglio l’uso della pillola tradizionale

Risposto il: 24 Ottobre 2017