Ho letto più volte che non è mai stato

Ho letto più volte che non è mai stato dimostrato che il Retrovirus HIV provochi l'AIDS. Chi sostiene questa tesi (tra cui un premio Nobel per la biochimica) afferma che il corpo umano ha parecchi retrovirus (come l'HIV appunto) e che non c'è nessuna ragione per credere che esso possa causare una malattia mortale come l'AIDS. Aggiungo che i medicinali che attualmente vengono utilizzati per contrastare l'HIV potrebbero essere la vera causa dell'AIDS. Cosa c'è di vero? Potete smentire che, ad oggi, non esiste alcuna prova che l'HIV provochi l'Aids? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta assolutamente di fandonie, che possono essere molto pericolose, data la gravità dell’infezione da HIV. Esiste una montagna di letteratura (dati clinici ed epidemiologici) che prova in modo incontrovertibile che il virus HIV è la causa dell’AIDS; le terapie attuali, che esistono solo dal 1996, non solo non provocano l’AIDS, patologia per la quale purtroppo si moriva già molti anni prima che questi farmaci fossero disponibili, ma al contrario hanno radicalmente cambiato la prognosi di questa malattia, almeno nel mondo Occidentale dove queste terapie sono disponibili. Di fatto, da quando sono a disposizione queste nuove terapie, la mortalità per AIDS è drasticamente calata, ed i reparti di malattie infettive si sono svuotati di questa malattia. Le dicerie di questi cosiddetti “dissidenti” sono state più volte smentite in sedi ufficiali con argomentazioni precise e puntuali, delle quali sul web si può trovare ampia documentazione.
Risposto il: 27 Aprile 2004