Ho letto recentemente su una rivista (famiglia

Ho letto recentemente su una rivista (Famiglia Cristiana) che la tristezza e lo Stress possono provocare infarti anche in persone totalmente sane. E' vero?
Risposta del medico
Paginemediche
La depressione sicuramente è un fattore di rischio per malattie cardiovascolari, per lo stress invece recenti evidenze pare non abbiano confermato una grande importanza rispetto agli altri fattori. Tuttavia è importante chiarire bene cosa s’intenda per tristezza e stress e “persone sane”. Una persona sana ha sicuramente dei momenti tristi e quasi certamente, visto il tipo di vita che facciamo un po’ tutti, sarà sottoposta ad una dose più o meno generosa di stress. In medicina sono stati considerati la depressione maggiore e lo stress di tipo cronico.
Risposto il: 13 Luglio 2006