Ho mia madre che soffre di fibrillazioni ed ha la

HO MIA MADRE CHE SOFFRE DI FIBRILLAZIONI ED HA LA VALVOLA AORTICA E MITRALICA. L'HANNO VISITATA MOLTI CARDIOLOGI, CAMBIATO MOLTE CURE DICENDOLE TUTTI CHE NON ERA UN CASO DA OPERAZIONE PERO' LEI CONTINUA SEMPRE AD AVERE QUESTE FIBRILLAZIONI COSA PUO' FARE?
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente in assenza di qualsiasi dato clinico o di esami strumentali non mi è possibile esprimere alcun parere sull’ipotesi di operabilità di sua madre. Resta quindi il problema della fibrillazione atriale. Questa è un’ aritmia che, stabilmente o per periodi di tempo limitati, induce una frequenza cardiaca aritmica ed per lo più elevata, spesso avvertita come senso di cardiopalmo, e soprattutto aumenta fortemente (dal 5 al 50% a seconda del tipo di malattia che ha causato la fibrillazione atriale stessa) il rischio di avere embolie periferiche ed in particolare a livello cerebrale (ictus). Conseguentemente le ipotesi terapeutiche sono le seguenti:
  • impedire l’insorgenza degli episodi di fibrillazione atriale: esistono a questo proposito diversi farmaci o procedure (defibrillazione, tecniche di ablazione,ecc), ma la loro indicazione va attentamente valutata alla luce del quadro clinico;
  • ridurre la frequenza cardiaca durante gli episodi e a tale scopo il farmaco più utilizzato con meno effetti collaterali può essere la digitale;
  • evitare il realizzarsi di embolie, e in questo caso vanno utilizzati farmaci anticoagulanti (warfarin) in somministrazione cronica (anche al di fuori degli episodi di fibrillazione atriale); questa è sicuramente la misura terapeutica più importante da mettere in atto per evitare le gravi menomazioni spesso conseguenti all’insorgenza di episodi embolici.
Risposto il: 27 Aprile 2004