Ho mia moglie che ere gia' fobica circa l'hcv, e

ho mia moglie che ere gia' fobica circa l'Hcv, e da quando abbiamo scoperto che mia madre e' Hcv +, vive nel terrore che, non noi, ma i nostri figli (9 e 6 anni) possano essere contagiati da comportamenti non corretti compiuti da mia madre, anche in modo involontario, quando stiamo insieme a pranzo o a farle visita. Come posso aiutarla a capire quali sono i comportamenti, sia nostri sia di mia madre,che sicuramente, e non probabilmente, non creano rischi ai nostri figli.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di tutto le faccia presente che la positività per infezione da HCV è probabilmente di vecchia data ed inoltre che tale infezione non si trasmette quasi mai nei familiari, esclusivamente comunque attraverso il sangue ed oggetti contaminati dal sangue (forbicine per le unghie, rasoi, spazzolini per i denti).
Risposto il: 09 Giugno 2008