Ho preso l'interferone per 4 anni (6-8 mesi per

Ho preso l'interferone per 4 anni (6-8 mesi per volta), nell'ultimo anno, in associazione con la rivabirina. Il periodo di cui parlo va dal 95 al 00, poi ho smesso, poichè alla fine di ogni Terapia i miei valori tornavano ad essere sempre alterati, per es. got 119-gpt 339. la mia domanda è la seguente: dovrei riprendere la cura, pur sapendo dei precedenti risultati? tenendo conto che nei periodi di Terapia ero molto nervoso, dimagrito. attualmente i miei valori sono sempre alterati (got e gpt come sopra) ma fisicamente e mentalmente sto molto meglio adesso rispetto ai periodi di terapia, che ho sospeso da quasi 4 anni. dimenticavo sono affetto da Epatite c cronica. cosa mi consigliate di fare? grazie per la futura risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia antivirale che oggi viene utilizzata per la cura dell’epatite cronica da HCV prevede l’utilizzo dell’interferone peghilato in associazione alla ribavirina. Tale terapia è indicata nei pazienti che non sono stati mai precedentemente trattati con interferone e nei pazienti che hanno avuto una recidiva dopo una risposta favorevole durante la terapia. Tuttavia, nel suo caso c’è da considerare da un lato la giovane età e dall’altro lato il fatto che, verosimilmente, è stato utilizzato il tipo di interferone antecedente all’uso dei peghilati, cioè quello che veniva somministrato tre volte alla settimana invece che una volta sola come quello attuale. Pertanto ritengo che sia utile che venga effettuata una ulteriore valutazione clinica per giudicare sulla opportunità di un altro ciclo di terapia con uno dei nuovi tipi di interferone, soprattutto se si trattasse di un genotipo di HCV di tipo 2 o 3. Questi genotipi, cosiddetti “favorevoli”, hanno infatti elevata probabilità di risposta favorevole se trattati con gli interferoni peghilati.
Risposto il: 15 Dicembre 2004