Ho recentemente avuto un rapporto omosessuale

Ho recentemente avuto un rapporto omosessuale occasionale. Ho correttamente indossato il preservativo e, nella fase iniziale di introduzione anale esso si è lacerato (non sono in grado di stabilire se, al momento della rottura, il pene era già completamente inserito). Me ne sono accorto immediatamente e ho interrotto il rapporto. Vivo ora nel costante e tormentoso dubbio e vi sarei grato se poteste illuminarmi circa le effettive probabilità di un eventuale contagio.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ impossibile fornire percentuali esatte del rischio di un eventuale contagio per uno specifico evento; sicuramente il rapporto anale è ad elevato rischio, ma è anche vero che se il contatto è stato estremamente breve di conseguenza anche le probabilità di contagio si riducono notevolmente. In linea generale, chiunque abbia una vita sessualmente attiva, a maggior ragione se anche con partner occasionali e potenzialmente a rischio, dovrebbe sottoporsi periodicamente (almeno ogni 6 mesi) al test per l’HIV e per i virus dell’epatite B e C, e magari eseguire anche la vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 20 Febbraio 2004