Ho rifatto da poco le analisi e nonostante abbia

Ho rifatto da poco le analisi e nonostante abbia smesso di bere alcol da diversi mesi, le mie gamma gt sono ancora alte 77U/L mentre la bilirubina totale è a 1.2. mg/dl. Per completare il quadro Got ast a 22 U/L e gpt/alt a 21 U/L. Colesterolo totale a 168. Cosa devo fare? Mi consigliate una visita (da chi?) ed una ecografia? Oppure con questi valori non devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che lei presenti dei valori normali di aminotransferasi rende la sua situazione piuttosto tranquilla. L’aumento della GGt potrebbe anche dipendere da cause diverse dall’assunzione di alcolici, ad es. da assunzione di farmaci o dall’obesità. Riteniamo utile tuttavia che si sottoponga ad ecografia addominale, anche per verificare la eventuale presenza di steatosi epatica, cioè eccessiva quantità di grassi nel fegato, che spesso causa aumento della GGT. Il valore della bilirubinemia che riporta può essere considerato normale soprattutto se è la quota indiretta della bilirubinemia quella ad essere più elevata.
Risposto il: 06 Giugno 2008