Perchè nonostante mio marito abbia smesso le

perchè nonostante mio marito abbia smesso le statine , continuano i dolori muscolari??? ha avuto 2 mesi fa un intervento di stent alle coronarie dopo un infarto, e da allora i dolori muscolari non lo hanno mai lasciato .. prima si pensava che fossero le statine , ma adesso prende solo ramipril 10 mg, e vasexten 20 mg, e 1 caspula di omega 3. cosa puo essere?? puo l'intervento aver provocato questi dolori?? il colestorolo è nella norma ipertensione adesso max 130..140 non fumo più
Risposta del medico
Paginemediche
Le statine sono farmaci molto utili nella prevenzione secondaria della progressione della malattia coronarica. Raramente possono provocare effetti collaterali preoccupanti a carico dei muscoli che possono subire danni anche importanti. Il medico curante è sicuramente in grado di controllare l’insorgenza di questi effetti negativi che sono quasi sempre transitori. La sospensione delle statine risolve il problema ma i sintomi talvolta perdurano anche per più giorni. Quello che è certo è che l’intervento di impianto di STENT non può avere provocato i dolori muscolari lamentati.
Risposto il: 04 Aprile 2008