Salve, ho rifatto le analisi del sangue e, per

Salve, ho rifatto le analisi del sangue e, per l'ennesima volta da circa 22 anni a questa parte, ho ritrovato le GPT alte (57 su max di 40) mentre le GOT (30 SU MAX DI 38) sono ormai rientrate nella norma. Premesso che ho 40 anni, ho fatto tutte le indagini possibili ed immaginabili fino a 5 anni fa e nessuno è riuscito a capire il problema anche se c'è una leggera steatosi (anch'essa poco spiegabile in quanto la mia dieta è priva di grassi e/o alcol). L'ultima spiaggia era considerata la biopsia epatica, ma non l'ho voluta fare. Nel passato ha dato buoni risultati l'assunzione di acido ursodesossicolico ma mi fu detto he doveva essere interrotto dopo 6 mesi; detto fatto e siamo ritornati allo status quo ante. Vorrei sapere se negli ultimi 5 anni c'è stata qualche nuova metodica di indagine o altri target nello studio delle cause. Ringrazio e auguro buon lavoro e buona salute a tutti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo la biopsia epatica rimane sempre il principale strumento diagnostico per una situazione quel quella che lei presenta. Attualmente, è possibile effettuare un esame della rigidità del fegato “stiffness” mediante uno strumento del tutto innocuo e non invasivo detto “Fibroscan” i cui risultati correllano in qualche modo con quelli della biopsia epatica. Sebbene esso sia da considerare ancora “sperimentale”, può essere di u na qualche utilità nel suo caso, in maniera alternativa alla biopsia epatica.
Risposto il: 30 Luglio 2008