Ho riscontrato la pressione alta 3 anni fa'

Ho riscontrato la pressione alta 3 anni fa' (180-120) x farla abbassare mi avevano dato coaprovel 300,nebilox 1c,norvasc 10 1c,pero' mi portava ad avere forte emicrania , vista annebbiata e poi dopo mi sono venuti attacchi di panico.Mi anno cambiato la terapia con Coaprovel 300 1c,atenololo 10 1/2 ,lercadip,1/2 mattino,1/2 sera.sono andoto bene fino a l'anno scorso quando mi sono venuti digli alzamenti improvvisi di pressione e accelerazione battito cardiaco da sentirmi molto male,mancaza del respiro,indebbolimento quasi dasvenire,pressione 180-120 battiti160.adesso oltre a questo mi sono rivenuti gli attacchi di panico.adesso la sera quando vado a letto, mi sento il cuore battere mi sento pulsare le vene anche se la pressione ed i battiti sono normali,gli esami non anno riscontrato nulla:>.Io ho l'impressione che sia il lercadip perche' quando lo prendo la sera sembra che quegli effetti li sento di piu', mentre la mattina che lo prendo insieme a l' atenololo non li sento.Adesso e possibile che sia illercadip a provocarmi questi malori,visto che prima era il norvasc,anno qualcosa in comune questi 2 farmaci.
Grazie della risposta anticipatamente.A risentirci
Risposta del medico
Paginemediche
In linea teorica si tratta di due farmaci simili, essendo entrambi calcioantagonisti. Comunque per fare una valutazione adeguata dei possibili effetti collaterali dei farmaci Le consiglio di rivolgersi al suo Medico di famiglia ed al Cardiologo di fiducia.
Risposto il: 04 Dicembre 2006