Pressione alta ragazzo 14 anni

Salve, la scrivo per mio figlio di 14 anni, che pochi giorni fa ha accusato un mal di testa forte, l'ho portato in guardia medica, e hanno rilevato la pressione alta (160/90) rilasciando mio figlio a cura del medico curante. Il giorno successivo porto mio figlio dal medico curante, che misura di nuovo la pressione (140/80) affermando che la pressione è decisamente troppo alta per l'età di mio figlio. Secondo lei, i valori pressori da me indicati sono ottimali per l'età di mio figlio? Se no, cosa potrebbe comportare un innalzamento della pressione? La ringrazio per la risposta Cordialità

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, i valori della pressione arteriosa rilevati a suo figlio sono alti. Sarà necessario inviarlo in un centro per lo studio della pressione arteriosa. Nei ragazzi vi è una percentuale di ipertensioni arteriose che possono essere trattate in modo definitivo. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 07 Agosto 2017