Ho riscontrato transaminasi alte nelle analisi, ho

HO RISCONTRATO Transaminasi ALTE NELLE ANALISI, HO EFFETTUATO TEST SU Epatite CON RISULTATO NEGATIVO ED Ecografia CON FEGATO UN PO' INGROSSATO. VOLEVO SAPERE COSA POSSO MANGIARE E COSA NON POSSO MANGIARE PER ABBASSARE I VALORI. QUALI ALTRE ANALISI POSSO FARE E A QUALE SPECIALISTA EVENTUALMENTE POSSO RIVOLGERMI?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Prima di tutto è necessario sapere se lei si trova in una condizione di sovrappeso/obesità oppure è normopeso. Nel primo caso è indispensabile che segua una dieta ipocalorica/ipolipidica con esclusione delle bevande alcoliche in modo da ripristinare un peso corporeo nella norma, spesso già sufficiente a far rientrare le aminotransferasi. Nel caso in cui sia normopeso è comunque indicato un regime dietetico che sia normocalorico sempre con esclusione delle bevande alcoliche. Per quanto riguarda i tests da eseguire per approfondimento, se il riscontro di alterazione delle aminotransferasi è comparso da più di 8-12 mesi, allora è indicata una biopsia epatica per valutare l’entità del danno epatico. Lo specialista a cui rivolgersi è preferibile che sia un epatologo e sia il più vicno possibile alla sua residenza. Infatti è possibile che debba stabilire con quest’ultimo un rapporto che preveda controlli periodici nel tempo.
Risposto il: 16 Maggio 2005