Analisi del sangue - Transaminasi alte

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni alto circa 180cm per 70kg, che pratica attività in sala pesi, dato che per le vacanze sono stato fermo dall'attività sportiva e ho eseguito delle analisi del sangue di routine i valori sono risultati tutti nella norma fatta eccezione per le transaminasi che risultano alte GAMMAGLUTAMILTRANSPEPTIDASI (GGT) 27 u/l FOSFATASI ALCALINA 192 u/l (AST) (GOT) ASPARTATO AMINOTRANSFERASI 55 u/l (ALT) (GPT) ALANINA AMINOTRANSFERASI 130 u/l

A cosa può essere dovuto? consigliate di ripetere l'esame tra un paio di settimane o più? Grazie

Risposta del medico
Dr. Antonio Ascione
Specialista in Epatologia

I valori non sono particolarmente alti. Poiché le transaminasi sono ubiquitarie, nei muscoli in particolare, consiglierei di ripeterle dopo almeno tre giorni senza effettuare particolari sforzi fisici, soprattutto palestra. Inoltre è utile effettuare la ricerca su sangue di HBsAg, anti-HBs ed anti-HCV.

Risposto il: 07 Novembre 2018