Ho saputo che in seguito al ritiro della patente

Ho saputo che in seguito al ritiro della patente avvenuto perchè sono risultata positiva all'alcool test 1,12 mg/l anzichè 0,5 mg/l, dovrò fare degli esami del Sangue per accertare che i miei requisiti psicofisici consentano la restituzione della patente stessa. Fino a quanto tempo prima potrò bere un bicchiere di vino a cena senza preoccuparmi dell'esito dei risultati? Quali sono i valori che determinano la presenza eccessiva di alcool nel sangue? L'uso saltuario di droghe leggere può alterare questi valori? E l'uso di sciroppi per la Tosse (so che contengono alcool)? Il limite di 0,5 mg/l non si oltrepassa bevendo quanto e che cosa? Grazie per le risposte che mi darete e scusate se ne ho fatte un po' troppe, ma spero comprendiate il mio stato d'Ansia in quanto a causa di una serata insolita, debba farne le spese per dei valori che non possono essere reputati come gravemente alteranti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test attualmente più attendibile per verificare l’assunzione di alcol è dato dal test CDT (Transferrina carente di carboidrati). Essa è positiva, con valori maggiori di 2.5, in caso di assunzioni anche leggere di bevande alcoliche fino a 2-4 settimane prima dell’effettuazione del test.
Risposto il: 02 Marzo 2006