Ho scoperto di avere l'epatite c (nel 2002) dopo

Ho scoperto di avere l'epatite C (nel 2002) dopo aver notato i valori delle transaminasi oltre 800. Dopo sei mesi di cure con interferone pegilato e ribavirina i valori sono tornati nella norma rimanendovi sino a tutt'oggi. Vorrei sapere se i valori possono di nuovo salire o la cura ha bloccato il virus? Inoltre ad ogni controllo mi risultano alti i valori della fosfatasi alcalina. Che vuol dire? Vi ringrazio anticipatamente. Piero M.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La efficacia della cura che ha effettuato si può valutare in base alla scomparsa del virus nel sangue, mediante la negatività del test HCV-RNA di tipo qualitativo e non solo mediante la normalizzazione delle aminotransferasi. La fosfatasi alcalina è un enzima prodotto sia dal fegato che dalle ossa. Pertanto può essere aume ntato anche in alcune malattie del sistema scheletrico. Va eseguito un approfondimento diagnostico valutando anche quest’ultimo aspetto, considerando che, solitamente, quando l’aumento della FA è legato ad una malattia del fegato aumento anche, contemporaneamente la GammaGT.
Risposto il: 04 Ottobre 2006