Ho scoperto di essere iperteso e affetto da una

ho scoperto di essere iperteso e affetto da una ipertrofia ventricolare sx lieve di 13mm all'età di 20 anni mi chiedo ma è un caso raro a questa età e quali saranno i miei rischi col passare del tempo
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione giovanile non è malattia frequente e il suo riscontro deve Spingere ad approfondimenti diagnostici accurati: in particolare vanno escluse la coartazione aortica (cioè un restringimento dell’aorta che determina un ostacolo meccanico al flusso di sangue comportando un incremento dei valori pressori) malattie renali, la stenosi dell’arteria renale, malattie endocrine di varia natura. Se al termine di questo iter diagnostico non si sarà individuata la causa dell’ipertensione, dovremo classificare la stessa come essenziale e naturalmente trattarla farmacologicamente. Dal punto di vista prognostico l’attento controllo dei valori pressori nel tempo permetterà di ridurre o annullare i rischi dell’ipertensione, in particolare l’accelerazione dei processi aterosclerotici dei vasi arteriosi e i danni sul cuore con la possibilità di un’evoluzione verso lo scompenso cardiaco
Risposto il: 23 Maggio 2007