Ho sentito in una rubrica televisiva (domenica in)

Ho sentito in una rubrica televisiva (domenica in) che facendo uso del tenormin e' contrindicata l'assunzione del pompelmo. E' vero ed esistono altre controindicazioni alimentari? Grazie maria antonietta c.
Risposta del medico
Paginemediche
La assunzione di pompelmo può alterare la farmacocinetica di diversi farmaci mediante differenti meccanismi. Numerosi farmaci cardiovascolari possono interagire con il succo di pompelmo, con l’atenololo ( tenormin ) si può vedere aumentare l’effetto bloccante, ma l’azione è più specifica per alcuni antiaritmici, calcioantagonisti, diidropiridinici.
Risposto il: 30 Marzo 2007