Ho smesso di fumare 22 anni fa, attualmente ne ho

Ho smesso di fumare 22 anni fa, attualmente ne ho 53. Ho iniziato a 14 - 15 anni (circa 10 - 15 sigarette al giorno). Alcuni cardiologi sostengono che dopo tale lasso di tempo i rischi di incidente cardiovascolare sono identici a quelli di una persona che non ha mai fumato. Altri invece sostengono che non è vero, nel senso che l'ex fumatore corre sempre rischi maggiori in quanto alcuni danni del fumo sono irreversibili e quindi durano per tutta la vita. Vorrei conoscere il vs. parere sia per quanto riguarda l'incidente cardiovascolare che per quanto riguarda la neoplasia polmonare. Infinite grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rischio di eventi coronarici acuti diviene sovrapponibile a quello dei non fumatori a distanza di circa 5-10 anni dalla sospensione del fumo per i fumatori di meno di un pacchetto al giorno. Per coloro che erano forti fumatori persiste un rischio maggiore anche a distanza.
Risposto il: 15 Ottobre 2008