Salve ho 30 anni ed ho smesso di fumare da 3 mesi.

Salve ho 30 anni ed ho smesso di fumare da 3 mesi. Vorrei sapere se questo fattore può influire sui valori di Pressione arteriosa. Mi spiego meglio: ho fumato per 13 anni 20 sigarette al gg, improvvisamente ho smesso (3 mesi) ed in concomitanza ho riscontrato questi livelli 130/95. Prima che smettessi di fumare non avevo mai riscontrato problemi ipertensivi. Ora mi si presentano mediamente questi livelli (130/95), ma solo la sera, la mattina i miei valori sono sui 130/85. Questi sono dei valori medi di circa 10gg di rilevazioni. Per il momento non sto seguendo nessuna Terapia farmacologica. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sospensione del fumo favorisce la normalizzazione della pressione arteriosa e non certo il suo aumento. Continui quindi a non fumare. Prima di iniziare farmaci, segua un’alimentazione povera di sodio e ricca di verdura e frutta, cammini almeno un’ora al giorno e cerchi di evitare le fonti di stress.
Risposto il: 26 Gennaio 2006