Sono 10 anni che ho smesso di fumare, sono 4 anni

Sono 10 anni che ho smesso di fumare, sono 4 anni che faccio attività fisica costante e agonistica (senza eccedere), sto preparando la maratona di treviso.
Dal 2000 prendo Tensogard e Dedralen 2mg per l'ipertensione arteriosa.
Volevo sapere i risultati dell'ultimo referto dell'eco doppler cardiaco effettuato il 26/01/2007dato che nessuno è stato in grado di darmi una spiegazione esaustiva dei risultati, volevo anche sapere la gravità del problema e se c'è stato un peggioramento rispetto al referto precedente del 2005.

Referto dell'Eco color doppler cardiaco,
Eco color doppler vascolare del 19/11/2005:
RADICE AORTICA:38mm
ATRIO SINISTRO: 35mm 17.2 mm/m² (vn ≤ 22)
VENTRICOLO SINISTRO:
diam. diastolico: 47 mm 23.2 mm/m² (vn ≤ 32)
diam. sistolico: 23 mm
accorciamento %: 51%
Le pareti sono ipertrofiche: setto 12 mm, parete posteriore
12 mm.
Massa calcolata: 268 g
V MITRALE: continente, non stenotica
V AORTA: continente, non stenotica
V POLMONARE: continente, non stenotica
V TRICUSPIDE: continente, non stenotica
COMMENTO:
" La cinesi globale e segmentaria del ventricolo sinistro è normale. L'atrio destro è normale; il ventricolo destro è normale.
Non sono visibili immagini di masse endocavitarie.
Assente versamento pericardico.
CONCLUSIONI: Iniziale ipertrofia del ventricolo sinistro.

Referto Eco color doppler cardiaco,
eco color doppler vascolare del 26/01/2007:
Diagnosi:
Ipertrofia ventricolare sinistra; lieve ectasia del tratto iniziale dell'aorta toracica a livello dei Seni di Valsava.
Commenti:
Ipertrofia ventricolare sinistra, cinesi globale e frazione di eiezione nella norma; iniziale ectasia dell'aorta toracica a livello dei seni di Valsava (42mm);
si segnale un lieve sbandieramento del setto interatriale (assenza di shunt);
aorta addominale nei limiti;
assenza di veramento pericardico.
Indicazioni:
Controllo in ipertensione arteriosa sistematica.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei presenta una lieve cardiopatia ipertensiva e un sospetto aneurisma del setto interatriale (scarso significato clinico). Faccia un controllo tra 2 anni, il quadro è compatibile con la sua ipertensione in terapia farmacologica.
Risposto il: 30 Gennaio 2007