Ho sofferto del morbo di basedow per circa 20

Ho sofferto del Morbo di Basedow per circa 20 anni.Mi sono sottoposta a tiroidectomia totale cinque mesi fa.Dopo l'intervento continuo a soffrire di Fibrillazione atriale e sono in cura con beta bloccanti Inderal 40 mg ed antiaggreganti Ticlopidina 250 mg.La cardiologa mi dice che e' necessario effettuare una cardioversione poiche' dall'Ecocardiogramma risulta un ingrandimento dei due atri.Chiedo a lei due cose : e' veramente necessaria questa cardioversione? Sara' efficace o c'e' il rischio che la dovro' rifare? Sono un po' preoccupata. Grazie in anticipo per la disponibilita'.
Risposta del medico
Paginemediche
La cardioversione rappresenta la terapia per tentare il ripristino del normale ritmo cardiaco. Ci sono oggi buone possibilità che la cardioversione risulti efficace consentendo la regressione della fibrillazione atriale; il mantenimento del regolare ritmo (ritmo sinusale) sarà quindi favorito da un’adeguata terapia. Non è detto però che la fibrillazione atriale non possa ricomparire. Il suo cardiologo saprà indirizzarla verso le scelte più utili per il suo caso.
Risposto il: 12 Giugno 2006