Ho sofferto di 4 episodi di fibrillazione atriale

Ho sofferto di 4 episodi di fibrillazione atriale in 4 anni di cui ultimi 2 risolti con cardioversione, mentre i primi 2 con terapia medica seguita da un periodo di terapia anticoagulante. Ho 60 anni appena compiuti, cuore ed esami normali e soffro di disturbi digestivi da sempre (non digerisco mai): credo di aver un'ernia jatale asintomatica: mai gusto amaro in bocca o bruciori di stomaco, mai eseguita gastroscopia per intolleranza allo strumento (dovrei fare esame in anestesia generale). Ho litiasi colecisti asintomatica (giudicata "esclusa" dall'ecografista e con calcoli abbastanza voluminosi). Sintomatologia attuale: a distanza di circa 2ore ai pasti e non sempre accuso improvviso malessere che mi provoca panico, a volte con capogiri, prevalentemente di notte con contestuali "rumori" (borborigmi stamoca ed intestinali) ed extrasistoli veramente fastidiose. Sottolineo che avendo sempre rilevato tachicardie eseguite da fibrillazioni al mattino, al risveglio, dormire è diventato un incubo e cerco di coricarmi più tardi possibile, dormendo seduto in paltrona qualche ora e qualche ora a letto. Morale che la giornata di lavoro non rende perchè ho sonno e nervosismo e sono preoccupato per eventuali comparse dei soliti disturbi. Terapia assunta: domperidone alla sera prima di cena,.1 cp. di Lansoprazolo da 30 mg. alla sera e prazene gocce al momento degli attacchi di ansia per fastidio gastrico sopradescritto. Cosa devo fare? Grazie della risposta e del tempo che mi dedicherete.
Risposta del medico
Paginemediche
penso che in effetti si debba potenziare la terapia “per la digestione”, probabilmente aumentando la dose di domperidone. Inoltre – come certamente le è già stato detto – è fondamentale la scelta di alimenti che non inducano “dispepsia”, da individuare in base alla sua stessa esperienza. Infine, evitare caffè, alcolici e cioccolato.
Risposto il: 06 Febbraio 2008